Siamo presenti sul ME-PAT

il Mercato Elettronico della PAT - Provincia autonoma di Trento
Login Mercurio V7

La nostra azienda è presente sul ME-PATMercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione della PAT-Provincia Autonoma di Trento,

ricercabile tramite nome (Internodo Srl) o partita IVA (02181540226).

 

Abilitazione dal 11/11/2015.

Categorie attive | Bando di abilitazione ME-PAT 

Apparecchiature informatiche
Attrezzature multimediali
Apparecchiature e materiali elettrici ed elettronici
Servizi informatici e di comunicazione
Prodotti per le telecomunicazioni e la sicurezza
Servizi per le telecomunicazioni e la sicurezza

Sei una Pubblica Amministrazione?

un Comune, un Istituto Scolastico, una Università, …?

Invitaci alla GARA o inviaci la tua RICHIESTA tramite ME-PAT

Oppure CONTATTACI DIRETTAMENTE

Telefono - INFO

Richiesta diretta di informazioni al Numero:

0461 18 515 14

PEC - PREVENTIVI | ORDINI

Richiesta diretta di preventivo

Ordine di acquisto diretto

internodo@mailcertificata.it

ME-PAT

 

Il Mercato Elettronico della Provincia autonoma di Trento (MEPAT) è il punto di incontro in rete fra le Pubbliche Amministrazioni della Provincia autonoma di Trento (Comuni, Comunità di Valle, enti provinciali…) e le imprese fornitrici abilitate a proporre i propri articoli nella “vetrina virtuale”.

Attraverso il MEPAT, accessibile a partire dal portale Mercurio:

– le imprese fornitrici possono pubblicare in modo dinamico e autonomo le informazioni relative ai prodotti / servizi offerti, in relazione a specifiche categorie merceologiche

– le Amministrazioni, possono consultare le proposte pubblicate sul catalogo, confrontare le caratteristiche degli articoli di interesse e procedere con la compilazione di un Ordine di Acquisto o di una Richiesta di Offerta.

La Provincia Autonoma di Trento da anni ha deciso di istituire un proprio Mercato Elettronico, con il quale poter avviare anche un percorso di crescita virtuoso diretto a:

Sostenere lo sviluppo economico del territorio – coinvolgendo le imprese locali – offrendo la possibilita alle imprese di avvalersi di una vetrina elettronica per valorizzare la propria offerta – semplificando i rapporti fra imprese e pubblica amministrazione.

Semplificare i processi di acquisto del “Sistema PAT” – uniformando le procedure di acquisto – agevolando l’operativita dei punti ordinanti – personalizzando i contenuti informativi sulla base delle esigenze specifiche della PAT – riducendo tempi e costi di gestione.

COME SI ACCEDE AL MEPAT

La partecipazione al Mercato Elettronico Provinciale è aperta a tutti gli operatori economici la cui offerta soddisfi i requisiti minimi definiti dall’Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti (APAC) negli appositi Bandi di Abilitazione pubblicati sul proprio sito istituzionale (http://www.appalti.provincia.tn.it) e riferiti a specifiche categorie merceologiche.

Gli Enti Utilizzatori saranno invece avviati all’utilizzo del Mercato Elettronico attraverso iniziative di comunicazione e formazione che vedranno il coinvolgimento delle principali strutture di riferimento (Dipartimento della Conoscenza, Consorzio dei Comuni, Servizio Patrimonio, ecc…). che assumeranno un ruolo attivo nel processo di diffusione del MEPAT.

 

COME FUNZIONA IL MEPAT

Il modello di funzionamento del Mercato Elettronico Provinciale si basa su una soluzione informatica attraverso la quale gli utenti autorizzati, sfruttando un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, potranno: consultare il contenuto pubblicato dai fornitori abilitati, utilizzando vari filtri di ricerca (per categoria merceologica, impresa fornitrice, parola chiave, ecc…) confrontare gli articoli caricati dai fornitori in termini di caratteristiche tecniche, funzionali e condizioni economiche, per identificare le proposte più interessanti acquistare direttamente dal Mercato Elettronico accettando le condizioni offerte dal fornitore (compilazione di un Ordine di Acquisto diretto) oppure contrattare con uno o più fornitori (compilazione di una o più Richieste di Offerta)

Il contenuto del catalogo elettronico cui accedono i punti ordinanti è popolato e aggiornato in autonomia dalle imprese fornitrici. Nell’ottica di snellire il processo di pubblicazione delle proposte sul MEPAT, è stato scelto di responsabilizzare l’impresa fornitrice sui contenuti caricati. In questo senso.

Non è previsto alcun controllo “a posteriori” sui contenuti presenti a catalogo, che sono popolati e gestiti in completa autonomia dai fornitori. L’unico controllo è di tipo preventivo e viene eseguito in sede di valutazione delle candidature pervenute in risposta al Bando di abilitazione (controllo del rispetto dei requisiti minimi fissati)

 

 

Gare telematiche di beni/servizi

Le gare telematiche per l’affidamento di beni e servizi sono procedure di scelta del contraente basate su sistemi telematici per la gestione dei processi di negoziazione e aggiudicazione nell’ambito delle procedure di approvvigionamento dei prodotti da parte delle Pubbliche Amministrazioni.

Gli Enti registrati possono utilizzare la piattaforma per lo svolgimento di proprie gare telematiche di beni/servizi, avvalendosi del ME-PAT (creando richieste di offerta fra i fornitori abilitati ai bandi pubblicati sul sito http://www.appalti.provincia.tn.it/mercato_elettronico/ME_bandi/), oppure, laddove non fossero presenti bandi di abilitazione al MEPAT, avvalendosi dell’elenco fornitori previsto all’art. 27 D.P.G.P. 22 MAGGIO 1991 N. 10-40/LEG, per cui sono presenti le seguenti categorie merceologiche.

 

Fonte:  http://www.mercurio.provincia.tn.it/areaEnti/mercatoElettronico.asp

Per maggiori informazioni o per una consulenza